Progetto Pangea

Il filo di Pangea per uscire dai nuovi labirinti. Il filo da riavvolgere per trovare la strada. Il filo tra storie e miti. Il filo che unisce le alterità.

Pittura incisione

Il segno, primaria unità di misura dell’espressione e della comunicazione, diventa impronta pittorica e incisione della materia.

Scalfire un elemento e trasformarlo significa possederlo, racchiudere nella Forma gli elementi partecipi della nostra esistenza significa governarli ed esorcizzarli. Tutto ciò crea un’operazione catartica.

Segnico / Iconico

Ritratti e superfici riflettenti in cui possiamo specchiarci; 16 visi di icone, in senso lato, di genialità e creatività ma Icona è anche un’immagine sacra o un segno che riproduce parte della realtà. Icone raffigurate in uno spazio astratto che non è quello aureo delle immagini sacre ma delle frequenze e dei pixel, intorno ad esse segni grafici di ogni tipo. In un mondo indirizzato verso una comunicazione esclusiva di immagini attraverso gli apparecchi tecnologici, la scrittura non è sparita, ha subito un’evoluzione, è entrata nel mondo virtuale, come la comunicazione degli esseri umani. Volti che subiscono un processo di astrazione digitale e spersonalizzazione tipica della cultura di massa, personaggi unici ci guardano e riflettono sulla realtà posta di fronte a loro. Uno sbiadito ricordo è ciò che rimane: individui dati ormai per scontati riflettono lo stato del nostro tempo, l’umanità ridotta al “Biancore operativo” e alla “Simulazione della specie”.